Offerta Formativa

Home / Offerta Formativa

Programma educativo 2023/2024

LA BOTTEGA DEI FOLLETTI

La programmazione educativa per l’anno scolastico 2023/2024 verte intorno al progetto “LA BOTTEGA DEI FOLLETTI”, condotto utilizzando la strategia metodologica dello sfondo integratore. Programmare in questo modo significa seguire una logica circolare, lasciando sempre le porte aperte a nuove scoperte e nuovi sviluppi.

Lo sfondo integratore conferisce significato alle varie esperienze e sollecita la motivazione attraverso l’integrazione dei vari percorsi di apprendimento.
Apriamo quindi la scuola ai nostri nuovi compagni d’avventura, i folletti appunto, che ci guideranno alla scoperta delle stagioni.

Insieme a Folletto Autunno, Folletto Inverno, Folletto Primavera e Folletto Estate ci saranno tanti altri amici folletti.

La nostra scuola dell’infanzia si trasformerà in una vera e propria bottega della fantasia e della creatività; le cose di uso comune, le parole, i suoni, i colori, i materiali e gli strumenti più svariati si incontreranno con i bambini e con loro saranno protagonisti di stimolanti e significative occasioni di apprendimento.

Tutte le attività raccolte nella “Bottega” saranno presentate suddivise in quattro contenitore (aree degli obiettivi specifici):

Fruizione e produzione di messaggi
Esplorare, conoscere e progettare
Il sé e l’altro
Corpo, movimento e salute

Potranno essere organizzate delle uscite e degli incontri specifici relativi ai temi trattati nel corso dell’anno.
Tali uscite (in base anche alla disponibilità dello scuolabus comunale) saranno comunicate nel corso dell’anno scolastico.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati seguirà, infine, uno “schema di lavoro” specifico per ogni fascia d’età, che non vuole essere un elemento rigido e statico, ma un’esperienza ancora più flessibile alle richieste cognitive dei bambini.